La nostra scuola Maria Ausiliatrice sorge accanto ad una grande opera dei Salesiani con i quali condividiamo il carisma.
I salesiani fondati da Don Bosco sono una congregazione nata con lo scopo di educare i giovani e di accompagnarli nel cammino di crescita fino alla scoperta del loro progetto di vita. Insieme alle Figlie di Maria Ausiliatrice, i salesiani dedicano tutto loro stessi perché ogni giovane possa essere felice, come voleva don Bosco, nel tempo e nell’eternità.
L’opera dei confratelli salesiani si articola nella Parrocchia, oratorio, nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado: Liceo scientifico, Istituto tecnico tecnologico, Centro di Formazione Professionale, IFTS.
Il legame e la comunione tra le due comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice e dei salesiani si è rafforzato arrivando ad una condivisione effettiva delle proposte e dei cammini.
Il forte lavoro di coordinamento attorno ai principi educativi fondamentali dei nostri due Istituti è un valore aggiunto che viene offerto al quartiere e alla città: le famiglie sanno di poter contare su una offerta formativa continuativa dai primi anni della scolarizzazione fino alla maturità dei propri ragazzi.